Per avere un sorriso sano e luminoso è molto importante conoscere e mantenere lo stato di salute della bocca.
Ecco perché è fondamentale effettuare periodiche visite dentistiche e prendersi cura del cavo orale.
Prima visita odontoiatrica: come si svolge?
La prima visita è un momento molto importante sia per i nostri nuovi pazienti che per noi dentisti. Quando il paziente si presenta per la prima volta nel nostro studio dentistico ad Asti, eseguiamo uno studio completo sullo stato di salute della sua bocca per conoscere eventuali disturbi o semplicemente per verificare la sua igiene orale.
Ogni seduta infatti inizia con un’attenta anamnesi del caso, cioè raccogliendo importanti informazioni mediche sul paziente. Successivamente procediamo con un controllo intraorale servendoci delle moderne tecnologie presenti all’interno del nostro studio, per ottenere un quadro completo del caso: il check up è assolutamente indolore, non arreca alcun tipo di fastidio e ci permette di instaurare un rapporto di fiducia con i pazienti di tutte le età.
Terminata la prima visita, forniamo informazioni e preziosi consigli per mantenere una corretta igiene orale e formuliamo, quando necessario, il piano di cura personalizzato da seguire per risolvere eventuali problematiche.

Prima visita dal dentista: a quanti anni si fa?
Quando si tratta di piccoli pazienti, consigliamo ai genitori di effettuare la prima visita il prima possibile, già all’età di tre o quattro anni, in assenza di problemi negli anni precedenti.
Iniziare la cura e il controllo del cavo orale in tenera età è fondamentale per stabilire una corretta routine di pulizia attraverso il gioco e per sviluppare un buon rapporto con il dentista.
La fiducia tra pazienti e professionisti in questo ambito può davvero fare la differenza: se un paziente, fin da piccolo, si è sottoposto alle visite dentistiche solo in caso di fastidi e disturbi orali, tenderà ad associare l’esperienza a qualcosa di negativo e doloroso.
Al contrario, abituandosi già da bambini alla figura del dentista, la visita in studio diventa un momento divertente e durante il quale i piccoli possono sentirsi sicuri e coccolati.

Visita dentistica di controllo: quante volte si effettua
Dopo aver conosciuto lo stato di salute della propria bocca durante la prima visita è importante non dimenticare di effettuare periodici controlli per mantenere denti sani e forti. Le visite di controllo vanno eseguite almeno due volte all’anno e spesso possono essere eseguite in concomitanza con il trattamento di ablazione del tartaro, più conosciuto come pulizia professionale dei denti.
Eseguendo una corretta igiene orale quotidiana a casa, abbinata alla periodica detartrasi, la visita di controllo durerà sempre di meno. Al contrario, in presenza di patologie alle gengive o ai denti, le visite saranno inevitabilmente più lunghe e frequenti per risolvere le possibili problematiche.

Alcuni dei nostri fornitori
Perché le sottomarche in questo caso fanno danni molto seri






Cosa aspetti?
Da oltre trent’anni, i nostri professionisti accolgono e si occupano di pazienti di tutte le età, dai più grandi ai più piccoli.
Ogni persona necessita di un approccio alla poltrona dentistica diverso e per questo ci impegniamo a comprendere le necessità e ascoltare i timori dei nostri pazienti per stabilire un rapporto di fiducia solido e duraturo.
Prenota subito la tua visita e vieni a trovarci in
Piazza Alfieri 51 ad Asti