Subito dopo la devitalizzazione, potrebbe a volte capitare che il dente sia ancora dolente per un periodo. Normalmente, il dolore decresce progressivamente fino a scomparire.
Il dente devitalizzato può invece far male anche dopo anni, a causa di cure canalari mal eseguite o in seguito all’instaurarsi di fratture e traumi dentali. Un elemento trattato con questa procedura è infatti più fragile e, purtroppo, più soggetto a rompersi.
Talvolta il dente può presentare dei microscopici canali secondari, non detergibili, praticamente impossibili da otturare. In questo caso, anche se la terapia canalare è stata ben eseguita, si può verificare la formazione di granulomi o di ascessi, che rendono necessario il ritrattamento del dente.
Non sempre il ritrattamento migliora il quadro clinico. Possiamo all’occorrenza provare a intervenire chirurgicamente, asportando la punta della radice malata. Questo intervento si chiama apicectomia. Se nemmeno questa procedura funziona, l’unica possibilità è l’estrazione chirurgica dell’elemento interessato.
Leave A Comment