Una diagnosi chiara, accurata e veloce è importante per agire tempestivamente in presenza di patologie del cavo orale. Se individuate in modo precoce infatti, è possibile intervenire in tempo ed evitare l’avanzamento di carie, gengiviti e altre problematiche che potrebbero comportare dolore e fastidio.
Ottenere quindi una radiografia dentale di qualità è fondamentale per conoscere lo stato degli elementi dentari e non solo.

Ancora oggi, le radiografie vengono sviluppate su particolari pellicole che hanno bisogno di soluzioni chimiche e tempistiche precise per poter mostrare il risultato dell’esame. Non sempre però la radiografia risulta soddisfacente, costringendo il paziente a doversi risottoporre all’esame e quindi nuovamente all’esposizione dei raggi X.

Grazie alle nuove tecniche di radiologia digitale adottate all’interno del nostro Studio Dentistico, possiamo effettuare una radiografia rapida, sicura e accurata che ci permette di fornire ai nostri pazienti una valutazione del caso precisa e ottimizzando i classici tempi di attesa.

Come funziona la Diagnostica Radiologica?

Il funzionamento delle diagnosi digitali è molto semplice: l’immagine viene acquisita attraverso degli speciali sensori digitali che la trasmettono allo schermo del computer e la riproducono in tempo reale. I dettagli delle immagini sono chiari e precisi e disponibili subito in pochi secondi.
La diagnosi viene poi salvata nella cartella personale del paziente per poter essere consultata secondo necessità e per eventuali consultazioni future: in questo modo possiamo avere sempre un quadro clinico completo nel tempo di ogni nostro paziente, in modo semplice ed immediato.

Panoramica Dentale

Vantaggi della radiologia digitale

Le diagnosi radiologiche digitali presentano numerosi vantaggi, sia per il paziente che per il dentista:

Diagnosi chiare: grazie agli strumenti di radiografia digitale che restituiscono immagini di alta qualità possiamo garantire una valutazione del caso sempre accurata del cavo orale

Processo semplice, indolore e meno invasivo: rispetto al passato la radiologia digitale comporta una minore esposizione alle radiazioni che dura pochi istanti e, essendo notevolmente precisa, riduce il rischio di dover ripetere l’esame.

Risultati in tempo reale: grazie alla radiologia digitale possiamo sistemare l’eventuale esposizione della scansione, aggiustando i contrasti tra chiaro e scuro e riuscendo ad esporre i singoli aspetti in modo più chiaro.
Inoltre la velocità con cui lavorano le tecnologie per la radiografia digitale permette di ottenere i risultati immediatamente.

Diagnosi efficiente: oltre ad essere più chiara e accurata, la radiografia digitale ci permette di risparmiare tempo prezioso e lavoro che richiedono le tradizionali radiografie per essere inviate e recuperate. Grazie alle diagnosi digitali i risultati sono già disponibili e consultabili in qualsiasi momento.

Panoramica Dentale

Le tecnologie del nostro studio: TAC Cone Beam 3D e panoramica dentale

Per l’acquisizione delle immagini dento-maxillare utilizziamo due tecniche: la panoramica dentale, tecnica 2D, detta anche ortopantomografia (OPT) o la Cone Beam, una tecnica 3D più sofisticata.

Nel primo caso, l’ortopantomografia viene effettuata attraverso un macchinario che prende in nome di ortopantomografo e permette di studiare le arcate superiori ed inferiori del cavo orale. Durante la panoramica dentale, il paziente deve avere il viso appoggiato al supporto specifico del macchinario e rimanere più fermo possibile mentre il dispositivo ruota attorno al volto. L’ortopantomografia richiede pochi secondi per essere effettuata e ci permette di ottenere un quadro generale della bocca grazie al quale possiamo valutare per esempio l’allineamento dentale, eventuali carie nascoste, cisti, denti inclusi e tanto altro.
Dopo aver studiato le immagini ottenute dalla panoramica dentale possiamo formulare una diagnosi e proporre un piano terapeutico su misura del paziente.

Oltre all’ortopantomografia, all’interno dello studio Comotto Graziano possiamo vantare un’innovativa tecnica 3D per lo studio del cavo orale: la TC Cone Beam.
Grazie alla sua tecnologia possiamo effettuare studi settoriali accurati che riguardano un gruppo di denti o l’intera struttura odonto-maxillo-facciale .
I rilevatori dell’apparecchiatura TC Cone Beam riescono, in una sola rotazione del sistema di acquisizione immagini, a esplorare l’intero volume del cavo orale, ottenendo immagini di alta qualità e con una minore esposizione ai raggi X per il paziente.
La durata dell’esame è davvero breve e permette di indirizzare il fascio di raggi x alla zona di interesse per minimizzare le radiazioni.
Questa indagine 3D è fondamentale per poter conoscere a fondo l’anatomia del paziente e scegliere di conseguenza il protocollo clinico migliore, rendendolo maggiormente predicibile.

Panoramica Dentale

Alcuni dei nostri fornitori

Perché le sottomarche in questo caso fanno danni molto seri

Panoramica Dentale
Panoramica Dentale
Panoramica Dentale
Panoramica Dentale
Panoramica Dentale
Panoramica Dentale

Cosa aspetti?

Da oltre trent’anni, i nostri professionisti accolgono e si occupano di pazienti di tutte le età, dai più grandi ai più piccoli.
Ogni persona necessita di un approccio alla poltrona dentistica diverso e per questo ci impegniamo a comprendere le necessità e ascoltare i timori dei nostri pazienti per stabilire un rapporto di fiducia solido e duraturo.

Prenota subito la tua visita e vieni a trovarci in
Piazza Alfieri 51 ad Asti

Panoramica Dentale
Comotto Graziano
Dentista Odontoiatra
0141 352472

Inviando questo form dichiari di aver letto e accettato la nostra privacy policy, leggi qui, e acconsenti ad essere ricontattato telefonicamente. I tuoi dati non verranno utilizzati per finalità di marketing.

Inviando questo form, acconsento ad essere ricontattato.