Le protesi dentarie sono strumenti fondamentali per riabilitare le normali funzioni del cavo orale nei casi in cui il paziente presenti una mancanza parziale o totale degli elementi dentari. I denti mancanti possono essere sostituiti con protesi altamente funzionali, comode ed esteticamente naturali che permettono di tornare a sorridere e svolgere le normali attività quotidiane.

Alcune protesi dentarie in particolare possono essere utilizzate per correggere problemi di forma, colore o di posizione dei denti naturali.

Possiamo distinguere tre tipologie principali di protesi:

  • Protesi fisse
  • Protesi mobili
  • Protesi combinate

Protesi dentali fisse

Le protesi fisse sono un aiuto importante per chi soffre di edentulia, cioè della mancanza parziale o totale di uno o più denti. Le protesi infatti sostituiscono gli elementi perduti e permettono sia di correggere l’estetica del sorriso che ristabilire la normale funzione masticatoria dei denti.
Questa tipologia di protesi richiede un intervento specifico, durante il quale le protesi possono essere avvitate o cementate in modo permanente per risolvere il problema e possono essere rimosse soltanto da un professionista.
Le componenti più comuni quando si parla di protesi fisse sono le corone singole, i ponti dentali fissi e le faccette.

Protesi Dentali

Protesi dentali mobili

Le protesi mobili, spesso conosciute come “dentiere”, possono essere rimosse dal paziente per procedere con l’igiene orale quotidiana o per la manutenzione della dentiera stessa.

Quando la protesi sostituisce per intero l’arcata dentale e aderisce direttamente sulle gengive parliamo di dentiera totale. La dentiera parziale invece viene posizionata tramite ganci sui denti naturali o su impianti fissi già esistenti.

Con il trascorrere del tempo, la porzione di osso a disposizione tende a ridursi e per questo la stabilità della protesi può essere compromessa. Grazie ai periodici controlli possiamo effettuare la cosiddetta ribasatura delle protesi, cioè la risistemazione della base alla quale viene ancorata la protesi per contrastare la formazione di spazi e modifiche al tessuto osseo.

Protesi Dentali

Protesi dentali combinate

Come suggerisce il nome, le protesi combinate sono costituite da una parte fissa ed una mobile.

La parte fissa è anche conosciuta come “pilastro”, mentre la parte mobile può essere rimossa dal paziente. Solitamente il ricorso alle protesi combinate viene adottato quando il paziente non presenta le condizioni adatte per avere un impianto fisso.

Protesi Dentali

Quanto durano le protesi dentali?

L’avanzare dell’età porta naturalmente dei cambiamenti all’interno del cavo orale: i denti possono spostarsi e cadere, rendendo la masticazione sempre più fastidiosa e difficile e irritando i tessuti gengivali.
Con l’utilizzo delle protesi dentarie è possibile riacquisire le normali funzionalità di masticazione ma è fondamentale mantenere una corretta igiene orale perché queste durino il più a lungo possibile. Normalmente infatti la durata delle protesi mobili è di alcuni anni, ma ciò dipende ovviamente dall’utilizzo e dalla cura che il paziente adopera nel mantenimento della protesi.
Inoltre dopo alcuni anni la resina delle protesi inizia a deteriorarsi e rende necessario sostituire la dentiera.

Alcuni dei nostri fornitori

Perché le sottomarche in questo caso fanno danni molto seri

Protesi Dentali
Protesi Dentali
Protesi Dentali
Protesi Dentali
Protesi Dentali
Protesi Dentali

Cosa aspetti?

Da oltre trent’anni, i nostri professionisti accolgono e si occupano di pazienti di tutte le età, dai più grandi ai più piccoli.
Ogni persona necessita di un approccio alla poltrona dentistica diverso e per questo ci impegniamo a comprendere le necessità e ascoltare i timori dei nostri pazienti per stabilire un rapporto di fiducia solido e duraturo.

Prenota subito la tua visita e vieni a trovarci in
Piazza Alfieri 51 ad Asti

Protesi Dentali
Comotto Graziano
Dentista Odontoiatra
0141 352472

Inviando questo form dichiari di aver letto e accettato la nostra privacy policy, leggi qui, e acconsenti ad essere ricontattato telefonicamente. I tuoi dati non verranno utilizzati per finalità di marketing.

Inviando questo form, acconsento ad essere ricontattato.