L’odontoiatria conservativa ha come obiettivo la ricostruzione ed il mantenimento dei denti danneggiati senza ricorrere all’estrazione e alla sostituzione degli elementi dentari.

I denti affetti da carie o piccole fratture non sempre necessitano di essere rimossi: se ad uno stadio iniziale, le problematiche legate alla carie possono essere curate attraverso i metodi di otturazione e ricostruzione, senza danneggiare la struttura più interna del dente.

Quando invece la carie si presenta in stadio avanzato e raggiunge la polpa interna del dente, è necessario procedere con un intervento di devitalizzazione o, nei casi più estremi, con l’estrazione e la sostituzione del dente.
Obiettivo di questa particolare branca dell’odontoiatria è quindi quello di “conservare”, quando possibile, i denti naturali.

Come si forma la carie?

La carie è un’infezione dello smalto e della dentina causata dai batteri all’interno della bocca. Se non viene intercettata e curata in tempo, trattandosi di un’infezione degenerativa, la carie erode la superficie dei denti fino a raggiungere la parte più interna e delicata, cioè la polpa dentale, provocando forti dolori.

I fattori che possono portare alla formazione della carie sono tanti, come ad esempio:

  • Scarsa igiene orale
  • Consumo eccessivo di zucchero e sostanze che indeboliscono lo smalto dei denti come fumo e alcool
  • Fattori genetici che predispongono i denti ad una maggiore sensibilità
  • Eccessiva acidità salivare

Abitudini scorrette e una scarsa pulizia dei denti sono quindi i maggiori responsabili della formazione della carie.

Odontoiatria Conservativa

Odontoiatria conservativa per la cura della carie

Per la cura della carie, quando questa non ha ancora raggiunto i tessuti più profondi, si agisce tramite otturazione e ricostruzione del dente interessato. I trattamenti in sé non sono dolorosi, grazie all’utilizzo dell’anestesia, ma possono comportare lievi fastidi nel decorso post trattamento.
Nel nostro studio valutiamo ogni caso in modo attento e professionale per stabilire le condizioni del dente cariato e valutare la soluzione migliore per ogni paziente.

Per una corretta prevenzione della carie consigliamo sempre un’attenta pulizia orale quotidiana accompagnata da periodiche sedute di igiene professionale da eseguire in studio.
In questo modo è possibile mantenere denti sani e forti e prevenire la formazione di patologie all’interno della bocca.

Odontoiatria Conservativa

Alcuni dei nostri fornitori

Perché le sottomarche in questo caso fanno danni molto seri

Odontoiatria Conservativa
Odontoiatria Conservativa
Odontoiatria Conservativa
Odontoiatria Conservativa
Odontoiatria Conservativa
Odontoiatria Conservativa

Cosa aspetti?

Da oltre trent’anni, i nostri professionisti accolgono e si occupano di pazienti di tutte le età, dai più grandi ai più piccoli.
Ogni persona necessita di un approccio alla poltrona dentistica diverso e per questo ci impegniamo a comprendere le necessità e ascoltare i timori dei nostri pazienti per stabilire un rapporto di fiducia solido e duraturo.

Prenota subito la tua visita e vieni a trovarci in
Piazza Alfieri 51 ad Asti

Odontoiatria Conservativa
Comotto Graziano
Dentista Odontoiatra
0141 352472

Inviando questo form dichiari di aver letto e accettato la nostra privacy policy, leggi qui, e acconsenti ad essere ricontattato telefonicamente. I tuoi dati non verranno utilizzati per finalità di marketing.

Inviando questo form, acconsento ad essere ricontattato.